Sicurezza della tua casa

TRASFORMAZIONE SERRATURA DA DOPPIA MAPPA A CILINDRO DI SICUREZZA

TRASFORMAZIONE SERRATURA DA DOPPIA MAPPA A CILINDRO DI SICUREZZA

Uno dei lavori che più frequentemente viene richiesto è il miglioramento del livello di sicurezza della porta blindata. Quando nella porta blindata alloggia una serratura con chiave a doppia mappa è sicuramente il caso di operare il cambio della serratura, con un lavoro detto "conversione da doppia mappa a cilindro europeo" o "trasformazione da doppia mappa a cilindro europeo".
Il perché dell'opportunità di questo intervento ha diversi buoni motivi:
SICUREZZA: le serrature con chiave a doppia mappa, dette anche serrature a leve o gorges, sono diventate ormai facilmente apribili in pochi minuti anche da ladri inesperti, tramite l'utilizzo di grimaldelli dedicati che permettono l'apertura della serratura e la decodifica della chiave in modo rapido ed efficace; parliamo dell'ormai noto "attrezzo bulgaro", così chiamato per la presunta nazionalità di chi lo ha progettato e messo in circolazione.
AFFIDABILITA': le serrature con chiave a doppia mappa si usurano abbastanza precocemente, generando malfunzionamenti quando non addirittura bloccaggi quando avviene il cosiddetto "salto di mandata" o "giro a vuoto" della chiave, bloccando dentro o fuori casa il malcapitato di turno, e costringendolo alla ricerca di qualcuno che sia in grado di sbloccare la serratura d'urgenza. Anche le chiavi stesse sono piuttosto delicate, basta che cadano per terra che spesso salta via un dentino, rendendo la chiave inutilizzabile.
 
La conversione della serratura da doppia mappa a cilindro europeo è un intervento che viene eseguito sul posto senza dover portare via la porta, in genere non richiede più di un paio d'ore, e porta svariati vantaggi quali:
-  AUMENTO DELLA SICUREZZA: i cilindri di sicurezza certificati resistono alle tecniche di manipolazione compresa quella detta "bumping", e vengono a loro volta protetti da corazze antitrapano e antistrappo dette "defender", rendendo assai arduo il tentativo di scasso anche con utensili elettrici; le chiavi sono a duplicazione controllata, ciò vuol dire che sono duplicabili presso i centri duplicazione autorizzati, solo dietro presentazione del tesserino di proprietà presente nella confezione.
-  PRATICITA': le chiavi dei cilindri di sicurezza sono piccole, poco ingombranti e generalmente robuste; in caso di necessità la sostituzione del cilindro è un intervento semplice e quindi poco oneroso in termini di manodopera.
-  POSSIBILITA' DI UNIFICAZIONI: se si è in presenza di più varchi (porte, cancelli, basculanti, ecc) è possibile fare in modo che tutte le serrature vengano azionate da un'unica chiave, semplicemente installando cilindri di uguale marca e modello su tutti i varchi.
- PREDISPOSIZIONE PER FUTURI AGGIORNAMENTI: anche le moderne serrature elettroniche sono per la maggior parte cilindri elettronici, questo vuol dire che un domani potete convertire il vostro cilindro di sicurezza meccanico in una serratura intelligente in grado di aprire e chiudere da sola e di gestire le autorizzazioni di accesso, semplicemente allentando una vite!
 
COME INVIARCI LA RICHIESTA DI INTERVENTO:
In caso di problematiche su porte blindate, per aiutarci a identificare meglio il modello di porta e serratura inviateci via e-mail le seguenti foto:
1) INTERNO DELLA PORTA
2) ESTERNO DELLA PORTA
3) PROFILO DELLA PORTA LATO CHIAVISTELLI
 

Top